PhotoFiltre7 e PhotoScape a confronto

Dunque è da un pò di tempo che quando necessito di programmi di facile uso per il foto ritocco mi affido ai due software PhotoFiltre7 e PhotoScape. Il motivo per il quale sto utilizzando sempre più comodamente questi due programmi è dovuto alla facilità di utilizzo e alla diversa applicazione che ne faccio per il mio passatempo.
Come tutti sapete esiste l'universale programma di photoshop che in molti usano soprattutto per motivi professionali ma che richiede una conoscenza tecnica non indifferente, tant'è che esistono veri e propri corsi per ottimizzare l'uso che questo sconfinato programma propone. Però se dobbiamo occuparci di semplici ritocchi di immagini magari su foto scattate l'ultima volta che siamo stati in vacanza o quando ci siamo radunati per festeggiare qualche anniversario o matrimonio possiamo affidarci anche ai due programmi che ho indicato poc'anzi.



Personalmente io uso PhotoFiltre7 quando devo opacizzare un volto, togliere l'effetto occhi rossi, o semplicemente schiarire un'immagine fornendole quella luce che magari durante lo scatto non era presente. Questi pochissimi sistemi e ne ho elencati solamente una minima parte di quelli presenti nel programma, sono già più che sufficienti per realizzare un buonissimo risultato in termini di effetti sulla foto o sull'immagine finale. Logicamente potete adoperare anche gli altri strumenti per la costruzione di effetti speciali sull'immagine, come il chiaro scuro, le cornici decorative virtuali e tanti altri accessori, sta a voi capire quali sono gli strumenti che utilizzerete più spesso.



L'altro programma che sto utilizzando e con il quale mi sto trovando molto bene è PhotoScape il cui utilizzo è particolarmente interessante per creare l'effetto clonazione ovvero la capacità di riprodurre fedelmente ciò che è presente all'interno di un'immagine su un'altra immagine o parte di essa. Infatti, una volta scaricato il programma in lingua italiana basterà cliccare sulla voce "editor" ed effettuare l'upload di un'immagine a piacere dal proprio computer. A questo punto avremo un'immagine ingrandita all'interno del programma, possiamo cliccare sulla voce "clona area" e dirigerci verso il punto esatto che vogliamo clonare. Il gioco è fatto.
Se avrò l'occasione di testare altri programmi di facile uso come questi due e mi troverò altrettanto bene, non mancherò dal presentarveli per rendere pubblici i loro servigi a tutti voi.