Curiosità sui gechi


Quante volte avete visto questo strano animaletto aggirarsi per casa vostra ? Soprattutto sulle pareti esterne del vostro appartamento e salire con disinvoltura sui muri come se fossero orizzontali anziché verticali !
Ebbene, io mi sono sempre chiesto come i gechi riescano a compiere un gesto cosi umanamente impossibile ma allo stesso tempo cosi geneticamente naturale per loro. In effetti la loro capacità di aderire alle superfici verticali è racchiusa in delle piccole e sottilissime setole disposte sotto le zampe che a seconda dell'inclinazione della superficie assumo anch'esse un'inclinazione particolare. Questo rende il geco un animale da giardino piuttosto singolare. La sua somiglianza con le lucertole è insindacabile, stretta struttura, lunghezza analoga, colorazioni che nei climi temperati variano dal beige al marroncino ma che in paesi tropicali assumono pigmentazioni molto vivaci. Il geco si ciba di insetti un pò come le lucertole ma se i gechi attendono la preda fermi e immobili e spesso a novanta gradi rispetto al terreno, le lucertole la rincorrono e la colpiscono senza pietà. Per quanto riguarda il loro istinto di caccia quindi si nota una marcata differenza predatoria. Altra interessante curiosità tipica dei gechi è la loro capacità di emettere dei suoni, dei versi che utilizzano come strumenti di comunicazione tra i loro simili, non si sa ancora bene quali siano i motivi e il significato di quei versi ma c'è da dire che sotto questo punto di vista si sono evoluti rispetto alle lucertole che al contrario non comunicano attraverso suoni o altri rumori audio.


La simpatica particolarità dei gechi è che questi tendono a mostrarsi la notte o quando il sole è al tramonto e si concentrano in corrispondenza di lampade e luci notturne dove si annidano gli insetti. A quel punto restano immobili in attesa del momento opportuno per fare il guizzo vincente sulla preda. Ci sono anche esemplari diurni che non mancano dall'esporsi ai raggi solari nel periodo che va da maggio fino a settembre. Anche il geco come la lucertola è un animale a sangue freddo e quindi si espone ai raggi solari per riscaldare il corpo e aumentare la temperatura.
La cosa che non ho mai avuto il piacere di notare è se esista una rivalità autentica tra lucertole e gechi, non ho mai assistito a combattimenti tra specie differenti. Ho visto combattimenti tra gechi o combattimenti tra lucertole ma mai tra una lucertola e un geco. Chissà che il motivo non risieda nelle differenti abitudini e stili di vita. La lucertola sta con i piedi per terra, il geco è un sognatore con la testa fra le nuvole.