Ecco i 6 passi essenziali per realizzare un blog di qualità

Ciao come saprai oggi i motori di ricerca esigono una scapigliata capacità di scrittura da parte di coloro che intendono offrire dei contenuti ai lettori del web. Tutto questo potrebbe essere appagante per chi scrive e utile per chi legge a patto che vengano rispettate alcune regole che andrò di seguito a spiegare.
Entrando nel merito premetto subito che scrivere e divulgare i propri argomenti e i relativi contenuti non è cosa semplice se vogliamo catturare l'attenzione dell'utenza e quindi anche dei motori di ricerca.
Vi sono pertanto almeno 6 passi essenziali per realizzare qualcosa di veramente importante invece di partorire qualcosa che sia catalogabile come un dejà vu.

1) La prima cosa da fare è sicuramente quella di individuare un argomento preciso e dettagliato il più possibile e quella che dovrà essere la relativa tipologia di clienti o utenti lettori che sono potenzialmente interessati al tuo argomento. Infatti realizzare un blog di qualità come intendo io significa capire bene quello che vogliamo realizzare procedendo prima alla stesura del progetto e poi alla sua scrittura.

2) Un altro punto importante è il contenuto, ovvero tutto quello che i lettori leggeranno nel tuo blog originale e che dovrà incollare l'utente ed appagare la sua curiosità. I motori di ricerca osservano con attenzione tutto quello che c'è scritto dentro prima di attribuire valore e autorevolezza ad un blog, per cui scegli argomenti e contenuti originali senza procedere mai col classico copia/incolla da altre fonti. Questo NO ! Non devi farlo MAI !!!

3) Ancora un altro elemento necessario è l'utilizzo di immagini, video, riferimenti bibliografici che possano rendere unico il tuo contenuto da una parte e attirare l'attenzione del lettore dall'altra.
Ricorda sempre che spezzare, intervallare la scrittura a qualcosa di visivo serve proprio ad accendere o a riaccendere il livello di interesse di un cliente e a ottimizzare la comprensione di quello che sta leggendo.

4) Aspetto di grandissima attualità e di altissimo valore oggi è l'utilizzo combinato dei vari social network per la divulgazione dei tuoi contenuti, infatti promuovendo il tuo blog su social network ti aiuterà non solo a rendere maggiormente visibile il tuo lavoro ma anche a raggiungere un buon livello di autorevolezza e competitività agli occhi dei motori di ricerca.

5) Ci siamo quasi, manca pochissimo ad ottenere il successo che meriti grazie al tuo nuovo blog. Infatti a questo punto sarà essenziale eseguire combinazioni di strategie di marketing per massimizzare la visibilità del tuo blog. A questo scopo esiste la possibilità ad esempio di realizzare dei guest blogging perciò ti suggerisco di contattare in maniera sempre molto garbata e professionale dei competitors blogger e proporre di scrivere all'interno dei blog di loro proprietà chiedendo di inserire oltre a dei contenuti originali anche un collegamento o un link diretto al tuo blog.



6) Come ultimo passo ma non meno importante ti suggerisco di iniziare a imparare una link building consistente nel creare dei collegamenti da fonti autorevoli verso la tua piattaforma e inserire all'interno del contenuto una keyword o una combinazione di keywords che puntino esattamente la pagina all'interno della quale si parla di quell'argomento. Ricorda sempre che i siti che dovrai scegliere per fare la tua link building devono avere perfetta attinenza con l'argomento per il quale decidi di puntare la keyword o le keywords. La cosa importante è che la pagina da cui parte il collegamento sia attinente alla pagina in cui il collegamento atterra, se poi riesci ad individuare dei siti completamente a tema allora tanto meglio.

Spero che questo breve ma essenziale tutorial faccia da spartiacque verso il tuo successo. Buon lavoro e a presto con nuovi ed interessanti tematiche che a breve pubblicherò e che sono certo aguzzeranno la tua curiosità.