Cartilagini delle ginocchia fragili ? Ecco la soluzione


Dunque oggi parlo di un fatto che mi è capitato personalmente, perciò non vado per sentito dire o roba simile. Mi riferisco ad una patologia degenerativa che riguarda le articolazioni delle gambe e in particolar modo delle cartilagini delle ginocchia. Sembrerà una cosa che fa ridere ma io che ho poco più di 35 anni avevo già problemi di movimento sia nel salire le scale, sia nel vano tentativo di passeggiare a lungo tempo per i parchi. Avevo le cartilagini delle ginocchia fragili e per questo motivo non riuscivo più a fare i movimenti più semplici e comuni che noi tutti conosciamo.

Entrando nel merito devo dire che è stato un periodo piuttosto brutto in cui la cosa più semplice insieme all'azione di mangiare e poche altre non era più possibile, non riuscivo più a fare dei movimenti addirittura elementari. Per salire le scale dovevo spingere con tutto il corpo perché se avessi caricato il peso su una gamba piuttosto che sull'altra avrei avvertito un lancinante dolore prima ad un ginocchio e poi all' altro. Perciò mi sono documentato un pò in giro e prima di arrivare a sentenze come quelle che oggi rilasciano i medici ufficiali, ovvero l'usura delle cartilagini e la loro relativa sostituzione tramite intervento chirurgico, ho optato per una soluzione che fosse la più naturale possibile. Le cartilagini delle ginocchia fragili non sono la conseguenza dell'usura per l'età ma per ben altra causa. E ora vi spiego qual è.

In sostanza è un problema di alimentazione, infatti io ho sempre mangiato in quantità industriale carboidrati coprendo almeno il 60-70 % della mia alimentazione giornaliera. Mai errore fu cosi grande ! Infatti ingerire il 60-70% di carboidrati ma anche di zuccheri semplici al giorno significa avere un aumento della glicemia giornaliera a dir poco imbarazzante. Non sarà sempre un problema di picco glicemico che abbiamo soltanto quando ingeriamo zuccheri semplici ma abbiamo un problema di quantità totale di zuccheri presenti nel sangue e di livello della glicemia. Questi infatti causano infiammazione del nostro organismo compromettendo il buon funzionamento del sistema immunitario che non riesce a ricostruire le cartilagini delle ginocchia fragili.

L'unico modo efficace che io personalmente ho provato e che ho messo in atto è stato quello di cambiare completamente alimentazione e concentrarmi esclusivamente su prodotti come carne, pesce, frutta, verdura e uova. In effetti nel giro di una settimana dieci giorni ho risolto il dolore articolare delle ginocchia. Adesso non ho problemi di deambulazione e posso anche correre senza avere effetti traumatici alle ginocchia. Quindi se avete problemi di cartilagini delle ginocchia fragili la miglior cosa da fare, oltre che la prima da fare, è sicuramente quella di trasformare la vostra alimentazione, eliminando COMPLETAMENTE i carboidrati come pasta, pane, pizza, mais, patate, legumi e tutti quei prodotti dolci che solitamente mangiate la mattina per colazione. Provate e poi verificate gli effetti. Questa dieta cura tutto, naturalmente a seconda dell'età che abbiamo e del tipo di problema che abbiamo le tempistiche possono variare da  alcuni giorni ad alcuni anni. I miracoli non esistono. Sia chiaro !